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Training: I BALZI PER CORRERE VELOCE

Posted by linfordbif on Jul 18, 2017 - 09:53 AM | Letta: 66 volte

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Uno degli strumenti piu´ specifici per i velocisti sono sicuramente i balzi.Con i balzi andiamo ad allenare la forza esplosiva, elastica ed elastico-riflessa della muscolatura estensoria degli arti inferiori.

Quando andiamo ad eseguire i balzi, ad ogni impulso andiamo ad innalzare ed accelerare il centro di gravità, esprimendo valori di tensione molto elevati.

Al momento dell’impatto con il terreno andiamo ad ammortizzare, in questa fase il muscolo (forza eccentrica) va´ ad accumulare energia che viene espressa nella fase di spinta immediatamente successiva (forza esplosiva).

Possiamo suddividere i balzi in diverse categorie:

  • balzi consecutivi  
  • balzi alternati  

I Balzi consecutivi:

Nei balzi alternati alterniamo appoggi con entrambe le gambe. I classici sono i balzi tripli, i quintupli ed i decupli alternati. Possiam partire da fermi o con una breve rincorsa. Prendendo una breve rincorsa andiamo ad aumentare la velocita´ di esecuzione, in questo modo potremo lavorare ancora meglio sulla forza esplosiva. 

Nei balzi consecutivi eseguiamo i balzi con una sola gamba.

Per eseguire i balzi e´ fondamentale piegare le gambe fino a raggiungere un’angolazione al ginocchio di circa 90 gradi quindi, quindi effettuare uno stacco verso l’alto con la maggior intensità possibile.

Interessante e´ anche la corsa balzata, una via di mezzo tra lo sprint ed i balzi. Nella corsa balzata avremo, in fase di caricamento, un’angolazione al ginocchio ridotta quindi di circa 135 gradi.  In questo modo l´esecuzione diventa piu´ veloce.

Se si desidera invece, incidere sulle capacità esplosive e non su quelle elastiche, i balzi devono essere effettuati senza contromovimento.

In questo caso,  l’atleta si dispone con gli arti inferiori piegati a 90 gradi e spicca una serie di balzi massimali, risistemandosi nella posizione di partenza dopo ogni singola esecuzione.

Il mio consiglio e´quello di inserire i balzi nel tuo programma allenamento, sempre che tu non abbia problemi di ginocchia, tendini o schiena.  

VIDEOTUTORIAL BALZI: DECUPLI ALTERNATI E TRIPLI CONSECUTIVI

VIDEOIMPARIAMO A BALZARE: 3 ESERCIZI PER IMPARARE AD FARE BALZI IN MODO CORRETTO

Biffi Daniele

Personal Trainer & Mental Coach 

WWW.FASTANDFIT.INFO 


 

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